mercoledì 11 gennaio 2006

Vendere Bogotà

La città ha urgente bisogno di un po' di buon marketing. Oggi - nonostante qualche sforzo - le cose vanno maluccio, e la gente (il pubblico) ha difficoltà ad associare Bogotà a qualcosa di positivo.

Lampante dimostrazione, la telefonata di un radioascoltatore che ho "intercettato" stamattina. il gioco consisteva nell'elencare 10 caratteristiche di Bogotà, ed ecco - in rigoroso ordine di apparizione - la lista del nostro amico:
1) el frio (il freddo) - in effetti, che a 600 km dall'Equatore faccia massima 22 minima 5 è un po' pochino...
2) los trancones (gli ingorghi) - si vede che non è mai stato a Roma o a Napoli, ma passi
3) la rumba (la vita notturna) - finalmente qualcosa di positivo... o voleva forse essere una notazione critica?!
4) el desempleo (la disoccupazione) - senza parole.... e non ce l'ha fatta a proseguire, perchè gli erano scaduti i 20 secondi a disposizione!

Raccapricciante. Ma il peggio è che i due DJ sono stati capaci di aggiungere solo il Monserrate (la chiesa che domina la città) , il Transmilenio e l'Unicentro, che è... un centro commerciale!.

Non è solo colpa loro: l'esempio dall'alto non è edificante.Qualche anno fa, devono aver assoldato parcellossissimi consulenti per trovare uno slogan alla capitale, e questi se ne sono
usciti con "Bogotà, dosmilseiscientos metros más cerca de las estrellas" (trad.: Bogotà, duemilaseicento metri più vicina alle stelle).


No, no: non va bene. Vi immaginate Rio de Janeiro che si vende come "Rio de Janeiro, proprio al livello del mare"?

5 commenti:

pendodeliri ha detto...

ho cambiato il proxy server, e ora riesco a commentare anche dall'ufficio!!! buhahahahaharrrhhh!
a

Medo ha detto...

Un po' come dire che Milano è la città degli innamorati perchè è quella che a San Valentino vede i propri consumi elevati più che a Natale.

doppiafila ha detto...

PENDODELIRI, benvenuto al magico modno dei commenti a Bogotalia!
MEDO, hai ragione! E - purtroppo - non dubito che prima o poi anche le autoritá milanesi assolderanno parcellosissimi consulenti etc etc etc...

Anonimo ha detto...

Nice site!
My homepage | Please visit

Anonimo ha detto...

Thank you!
http://ebxriywx.com/aoce/evmj.html | http://joymsyjo.com/rxls/ibxg.html