venerdì 21 aprile 2006

Archie's Pizza

Nonostante il nome sappia d'americanata, Archie's e' un vero ristorante italiano. Non mancano le influenze internazionali, ma l'espresso non e' brodaglia, la pasta e la pizza sono buone ed il parmiggiano accettabile.

Il menu è un mix equilibrato di estremi: tra gli antipasti il classico minestrone precede la minestra di tortillas messicana, mentre a fianco della puttanesca troviamo addirittura l'ossobuco. Tra le pizze spicca la famosa - e deliziosa - "del huerto", con verdure, carciofi, rucola e salsa caesar, accanto a tradizionali italiane ed immancabili latinoamericane (hawaiana, pollo, eccetera).

La pasta asciutta è De Cecco,e sempre al dente; i sughi generalmente equilibrati e gustosi, anche se si allontanano a volte dagli "originali" nostrani. Buono l'impasto della pizza, ed anche gli ingredienti base. Peccato i forni elettrici - ma ci si fa presto l'abitudine...

I dessert sono tutti "americani", con la parziale eccezione della focaccia con la Nutella, e l'espresso ha un unico difetto: a volte lo servono tiepido.

Il servizio è buono ed uniforme in tutti i locali - segno dell'attenzione al tema da parte del management centrale. Quando non c'e' ressa, i cuochi sono ben felici di variare le ricette su indicazione; si puo' quindi chiedere una carbonara senza panna (!) o un sugo speciale.

Un pranzo completo da Archie's puo' costare fino a 50,000 pesos, ma limitandosi a pizza e birra non si superano i 20,000 (7 euro): prezzi da Piazza Navona negli anni '70. La marca è ormai un grande successo a Bogotà, e si trova un Archie's praticamente in ogni "zona" (T, G, etc) e centro commerciale.



Tags:

3 commenti:

Ernesto Dias Jr. ha detto...

Estive em Bogotá, anos atrás, em um restaurante italiano cuja decoração, surpreendente, lembrava um canal de Veneza. Ainda existe? Sabe seu nome?
Foi também em Bogotá que provei o melhor Frech Dip da minha vida, este em um simpático sobrado do qual não tenho mais nenhuma pista. Pena.

doppiafila ha detto...

Oi Ernesto, nao conheço este restaurante "veneziano", mas se o encontro te aviso!
Um abraço, doppiafila

la bota ha detto...

ciao immagino sei italiano, guardavo il mio blog attraverso google e mi e comparso il tuo... vivo in spagna ma ho la fidanzata di bogotà! quindi potrei venire a trovarti in agosto!!
se vuoi parlare di pizze in un forum , io sto facendo un forum in spagñolo ... ciao