giovedì 20 aprile 2006

Rogelio Salmona al MAMBO


L'esposizione del Museo di Arte Moderna di bogotà sull'opera ed il pensiero di Rogelio Salmona è ben curata, interessante e merita una visita.

A Bogotà Salmona ha progettato (o "composto", come direbbe lui) le Torres del Parque (i palazzoni sopra la Plaza de Toros), la Biblioteca Virgilio Barco (nella foto), il quartiere Nuova Santa Fè, la riqualificazione dell'Avenida Jimenez; sono tante le opere - e tanto coerenti - che lasciano un segno profondo nella città.

Dietro ogni progetto, le idee di Salmona: l'architettura come punto d'incontro della storia e della geografia, all'interno della massima costruzione dell'umanità, la città; il "mattone" come materiale centrale, in quanto disponibile nella zona e "labour intensive"; la necessità di vivere gli spazi democraticamente, di evitare i compartimenti stagni; l'obbligo di rispettare lo spirito del luogo, trasformandolo e non modificandolo.

Purtroppo, ad oggi non è disponibile il catalogo della mostra; forse verrà pubblicato, forse no (neanche al Museo ne sanno di più: bah). La libreria del MAMBO vende l'opera completa a 150,000 pesos (poco meno di 50 Euro); per informazioni in italiano, cercate qui.

Attenzione: sul sito web del MAMBO dicono che il museo chiude alle 7 PM; falso, chiude alle 18.



Nessun commento: