giovedì 3 agosto 2006

Sabas Pretelt de la Vega - biografia ufficiale

Pretelt potrebbe presto diventare ambasciatore colombiano in Italia.

Dal sito della Presidenza, abbiamo tratto la biografia dell'attuale ministro degli Interni. La versione originale - in spagnolo - è consultabile sul sito. Qui di seguito, la traduzione in Italiano.


Il Ministro degli Interni e della Giustizia è Sabas Pretelt de la Vega, nominato dal presidente Álvaro Uribe Vélez i l 6 novembre del 2003.

Sabas Pretelt de la Vega è nato l'11 aprile del 1946 a Cartagena, ma è cresciuto a Cali y fino al suo primo giorno come ministro è stato presidente della Federazione Nazionale dei Commercianti, FENALCO.

Pretelt de la Vega si è diplomato al Liceo Cervantes di Bogotà, ed è Umanista della Università de los Andes ed Economista della Università del Valle. Ha un master in Business Administration ed Aministrazione Industriale presso la stessa Università.

Il Ministro è stato professore universitario presso l'Università Social Católica de La Salle e l'Universitá del Valle ed ha fondato la facoltà di Economia dell'Università di San Buenaventura; è autore di varie pubblicazioni.

La sua carriera professionale lo ha portato ad essere assistente della Presidenza e Segretario Generale della Corporación Financiera del Valle, presidente di varie aziende e della FES. Ha anche fatto parte di vari consigli d'amministrazione nel settore pubblico e privato, tra i quali quelli del Banco Popular e del Banco de la República.

Ha ricevuto varie onorificenze.

L'unico incarico pubblico lo ha occupato 23 ani fa, quando è stato direttore generale dell'ISS (Instituto del Seguro Social), durante il Governo del presidente Julio César Turbay Ayala. Inoltre, ha rappresentato il settore privato nei recenti negoziati di pace.

(Traduzione di Paolo Miscia)

Nessun commento: