giovedì 7 settembre 2006

Benito Uribe


Ecco un esempio di come si crea la leggenda mussoliniana del "se solo Uribe lo sapesse".

La Republica - quotidiano economico dei paisa, i milanesi colombiani - titola così: "Uribe rivedrà le imposte all'industria grafica". Fin qui, nulla di grave: ogni capo del Governo ha diritto di toranare sui suoi passi.

Ma - ed ecco il problema - l'articolo inizia così:"Avvisato dei danni che l'estensione dell'IVA a libri e riviste [...] potrebbe causare alla cultura, il Presidente delle Repubblica Álvaro Uribe si è mostrato disposto a rivedere questi aspetti della finanziaria".

Il nostro Uribe ignorava - poverino! - che gravare d'IVA libri e riviste avrebbe portato aad una diminuzione delle vendite... Ma certo - oh, anima beata! - come poteva anche solo sospettarlo... Ma - benedetto uomo! - appena l'hanno informato ha promesso di prendersi cura di noi! Grazie, grazie, grazie... se solo Uribe sapesse di tutti in nostri problemi! Ma glieli tengono nascosti!!!

Naturalmente, al responsabilità è tutta de La Republica: nessuno le ha impedito di titolare "Uribe fa un passo indietro" e di spiegare come - passo a passo - l'intero progetto di riforma tributaria sta franando sotto la pressione dei vari gruppi di potere.



Nessun commento: