lunedì 4 settembre 2006

Centro Cultural del Gimnasio Moderno

Forte di quasi 600 posti (numerati e ban ampi), il Centro Cultural del Gimnasio Moderno è uno dei grandi teatri di Bogotà.

Il Gimnasio Moderno occupa l'isolato tra le Carreras 11ª e 9ª e le Calles 74 e 75 fin da quando - nel 1919 - questa zona era in aperta campagna e non - come oggi - nel cuore della città degli affari.
Il complesso è formato da una decina di edifici: biblioteca, scuola elementare, media e superiore, piscina, palestra multidisciplinare ed il Centro Culturale (nella foto a destra, tratta dal sito della scuola). Lo stile "scozzese" e gli ottant'anni di storia fanno del Gimnasio un'isola architettonica così unica da essere stata dichiarata "monumento nazionale" nel 1995.

Il centro culturale sorprende per proporzioni ed organizzazione: somiglia all'aula magna di un'università; si usa probabilmente più per eventi accademici che teatrali, tanto che - per dire - non esiste un botteghino vero e proprio.
Grazie alla forma allungata della sala, i 572 posti numerati distribuiti tra platea e galleria godono di ottima visibilità; l'acustica poi è meglio di quanto la struttura "a capannone" in mattoni e cemento possa far pensare.


Centro Cultural del Gimnasio Moderno
Calle 74 entre Cra. 11 y Cra. 9
tel (+57 1) 540 1888
http://www.gimnasiomoderno.edu.co/centrocultural/index.htm



Nessun commento: