venerdì 4 maggio 2007

Politetrafluoroetilene

Il Politetrafluoroetilene è una materia plastica liscia al tatto e resistente alle alte temperature usata nell'industria per ricoprire superfici alle quali si richiede antiaderenza; si conosce commercialmente come "Teflon". Non è noto alcun adesivo capace di incollare il Politetrafluoroetilene.

In Colombia si parla comunemente di "Effetto Teflon" per descrivere la capacità del Presidente Uribe di attraversare qualsiasi problema, crisi o scandalo senza che la sua popolarità ne risulti diminuita. Si nota addirittura un "Effetto Boomerang", ovvero una diminuzione della popolarità per chiunque critichi o sollevi dubbi sull'operato del Presidente.

Entrambi gli effetti sembrano confermati dall'ultima inchiesta di Gallup, pubblicata da El Tiempo. Secondo Gallup, il 75% degli intervistati ha "un'opinione favorevole" del Presidente Uribe - un dato da eterna luna di miele. Gustavo Petro, il senatore del Polo Democratico Alternativo che ha rivolto in Parlamento accuse di paramilitarismo ad Uribe e famiglia, vede invece aumentare la propria "opinione sfavorevole" al 43% mentre quella favorevole cala al ventuno percento. Teflon e boomerang.

O-Lu, blogger colombiana residente a Parigi, si chiede se non si tratti invece di un "effetto Gallup", suggerendo che la metodologia del sondaggio nasconderebbe la spiegazione di entrambi gli effetti - o quantomeno della loro portata.
Il punto è importante: effettivamente, il sondaggio non rappresenta l'opinione dei colombiani, ma quella dei maggiorenni muniti di telefono nelle 4 città più grandi (Bogotà, Medellin, Cali e Barranquilla). In altre parole, l'universo indagato non comprende nè la Colombia rurale (circa il 30% della popolazione) - che soffre sulla propria pelle il conflitto con la guerriglia e con i paramilitari ed il TLC prossimo venturo - nè le città medie e piccole. E rappresenta malamente le classi sociali più basse in cui la penetrazione del telefono fisso è minore.

Si potrebbe quindi dire che - secondo l'inchiesta di Gallup - presso il 75% delle classi medie ed alte delle 4 grandi città Uribe gode di un'immagine favorevole. Un dato comunque impressionante.

L'inchiesta - completa di note metodologiche - é scaricabile dalla pagina de El Tiempo.

Nessun commento: