sabato 16 febbraio 2008

83% dei lettori contro il 3° mandato

Certo, il titolo fa disinformazione: in fondo, solo 30 lettori di Bogotalia hanno votato per il sondaggio sulla seconda rielezione di Uribe.

Voglio comunque trarre una conclusione: la maggior parte di quelli che capitano da queste parti (e che si prendono la briga di partecipare) non vedono di buon occhio questa prospettiva... Lo spoglio conferma: 25 su 30 scelgono la risposta "É uno scandalo". Solo 2 (il 6%) parlano di benedizione mentre ben 3 (il 10 per cento) si rimettono alla superiore volontà del popolo (e si sa: vox populi...).

A me pare che un terzo mandato di Uribe sarebbe la ferita finale all'istituzionalitá colombiana, la fine di ogni equilibrio di poteri e la conferma che il populismo non é né bianco né nero: solo sfumature di grigio....

L'immagine é tratta da El Justo Reclamo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da chaveziano ripeto disciplinatamente la parola d'ordine che se i francesi possono eleggere 3, 4, 5,... 10 volte il loro presidente, anche i Venezuelani dovrebbero poterlo fare.
E' ovvio, quindi che io difenda il medesimo diritto per i Colombiani.
La differenza semmai, sta nel fatto che se la nascita del PSUV venezuelano non riuscirà a sostituire un organismno colleggiale alla guida personale di Chávez vedo la rivoluzione bolivariana su una brutta china di peronismo in salsa venezuelana. Al contrario, credo che Uribe non si ponga minimamente il problema.


Gianluca Bifolchi
http://achtungbanditen.splinder.com/