domenica 1 giugno 2008

Il nuovo "El Espectador" - 1

Grazie a due cari amici colombiani in visita a Londra mi capita per le mani una copia del nuovo quotidiano colombiano. É l'edizione del 26 Maggio, lunedì scorso, il giorno dopo la conferma della morte di Tirofijo.

La prima impressione é positiva: il formato piccolo - quasi da free press - la copertina stile Manifesto con una grande foto che occupa quasi tutta la prima e col titolo in mezzo, il tradizionale font della testata... il giusto cocktail di tradizione e modernità, direi. Ancora in prima pagina colpisce l'assenza di pubblicità, che invece su El Tiempo prende spesso metà dello spazio (e contribuisce a farlo sembrare un fogliaccio locale) - ma forse la introdurranno in futuro, giacché oggi non sembra abbiamo troppa domanda in generale: in tutte le 40 pagine di questa edizione ci sono 3 pubblicità pagate...

Il nuovo "El Espectador"é a colori, e le pagine sono divise in due parti: uno spazio orizzontale in alto (più o meno di un quinto della pagina) dedicato a brevi, foto, commenti ed il resto per gli articoli principali. Lo schema - che viene abbandonato nelle pagine della Opinión, é piacevole e non particolarmente moderno.

Ad ognuna delle edizioni quotidiane corrisponde un enfoque, un approfondimento diverso. LA lunedì toccano gli Affari, seguiti dallo Sport il martedì e poi da Internazionale, Vita quotidiana, Cultura, Gente e finalmente Opinión la Domenica. Questo non significa che le altre sezioni siano del tutto assenti, ma permette di mantenere la redazione sui ritmi del settimanale sui temi non strettamente d'attualità.

Al "tema del giorno" (la morte di Tirofijo) sono dedicate ben tredici pagine: chissà che El Espectador non resti fedele alla tradizione di approfondimento della stampa!

3 commenti:

Baltic Man ha detto...

Interessanti soprattutto le 3-4 pagine degli opinionisti, spesso e volentieri apprezzati giornalisti stranieri.

sumerce caramelo ha detto...

Doppiafila
Estuve tratando de enviarte un mensaje al correo pero no encontré cçomo hacerlo. Igual querí a invitarte a entrar en http://www.sumercecaramelo.blogspot.com
Tengo la seguridad de que existen temas de mutuo interés.
Un saludo y muy muy bueno el blog.
Sumercé

gusdigital ha detto...

Te invitamos al encuentro de Bloggers el próximo 21 de Junio a las 2 pm en el Museo de Arte Contemporáneo ubicado en el Minuto de Dios Cra. 74 No. 82 a 81.
El encuentro contará con Internet inalámbrico para aquellos que deseen llevar sus portátiles o celulares y realizar sus post desde el encuentro.
Habrá también dos estaciones donde pueden postear o navegar por los blogs de sus amigos o recomendados.
Por grupos temáticos podrán reunirse y compartir sus experiencias, hacer amigos o aprender trucos y técnicas para mejorar sus blogs.
También habrá charlas relacionadas con la blogosfera.
El ambiente del encuentro será de apertura y amistad, no tiene costo de admisión, ni inscripción; adicionalmente los asistentes podrán disfrutar de las propuestas artísticas del 3er Festival de las Artes Contemporáneas Electrónicas FACE.
Tienes un blog?, conoces a alguien que lo tenga? ven el próximo 21 de Junio al encuentro de Bloggers.